Estate a Piano Battaglia 2024


Un calendario denso di appuntamenti per vivere le vacanze estive al fresco in alta quota a 1600 metri sul livello del mare, nel cuore del Parco Naturale Regionale delle Madonie: concerti, spettacoli di teatro, silent party, open grill, laboratori e tanto altro!

Gli eventi, in corso di aggiornamento, sono organizzati da Alte Madonie s.r.l. con la collaborazione di Rifugio Marini, Associazione Pro Piano Battaglia e Madonie e Palermo Energia.

Programma

Giugno

30
Una giornata a Piano Battaglia

Una giornata a Piano Battaglia immersi nella natura incontaminata del Parco delle Madonie, gustando le prelibatezze del ristorante del Rifugio Marini e viaggiando in seggiovia per raggiungere la cima di Monte Mufara.

Location: Rifugio Marini

Luglio

07

Una giornata dedicata alla bicicletta e alla natura
Granfondo MTB 2° Trofeo Piano Battaglia

Un evento dedicato al ciclismo che si svolgerà nello scenario naturale di Piano Battaglia e delle Alte Madonie, tra alberi monumentali, rocce sedimentarie, antichi borghi e panorami a perdita d’occhio.

Open grill

L’area antistante il Rifugio Marini sarà allestita con degli stand gastronomici che serviranno a scelta degustazioni varie con specialità tipiche locali di carne, verdure e formaggi alla brace.

A partire dalle ore 12:00.

Location: Rifugio Marini

20

1979: storia di musica, delitti e misteri

Questa è la storia dell’anno 1979. Una storia di canzoni e sangue, di congiure e discoteche, di menzogne e rivelazioni. Ma soprattutto è la storia del piccolo Giuseppe. Che non invecchierà mai. Il racconto è un intreccio stretto di parole e note, che non conosce mediazioni. Una forma di confessione pubblica senza finzione scenica, dove ognuno è quello che è.
Un narratore.
Un musicista.
Una cantante.
Un dee-jay.

Spettacolo teatrale scritto e raccontato da Gery Palazzotto, musicato da Fabio Lannino con Laura Sfilio, remixato da Mario Caminita.

Ore 18:00

Location: Anfiteatro naturale Massimo Accascina di Monte Mufara

28
Live music con Sebastian Torres Trio

Un passaggio attraverso le principali capitali musicali del Sudamerica. Dall’energia della cumbia Colombiana e la bomba ecuadoreña, alla magia evocativa della chacarera argentina e del son cubano. Il tutto, gustando un aperitivo al Rifugio.

Dalle 18:00.

Location: Rifugio Marini

Agosto

03

Spettacolo teatrale de I Sonnambuli

Per chi conosce le follie dei Sonnambuli, le loro storie acciuffate alla notte. Un appuntamento al tramonto con storie, ispirazioni, miti antichi e dei moderni: bellezza, in ogni suo respiro.

Narratori Fabio Manenti, Michele Arezzo.

Location: Rifugio Marini

15
Grill e Music con 
Pacha Kama

Tradizionale pranzo di Ferragosto al Rifugio con specialità madonite e musica live. Tramite un repertorio coinvolgente che prende il meglio di ogni tradizione musicale sudamericana, Pacha Kama è una metafora di Pachacàmac, che tramite la musica smuove e vivifica la Terra (il corpo). Musica argentina, peruviana, cilena, boliviana, equatoriana, colombiana, venezuelana, uruguaiana, cubana; diverse tra loro ma con l’impronta particolare dell’incontro tra indios, spagnoli e africani di cui è figlia la cultura sudamericana.

A partire dalle ore 12:00

Location: Rifugio Marini

16
Ora ti cunto
Cunti pulizzani a cura di Moffo Schimmenti che incontra i cuntisti delle Madonie.

Ore 17:30

Location: Rifugio Marini

17
Workshop sul riciclo

Laboratorio a cura di Enza Dolce

Ore 17:30

Location: Rifugio Marini

19
Cuciarte

Laboratorio a cura di Angela Di Blasi

Ore 17:30

Location: Rifugio Marini

22
Fiori e alberi delle Madonie

Presentazione dei libri “Alberi e Arbusti delle Madonie” e “Erbe e Fiori delle Madonie” a cura di Prof. Rosario Schicchi e Prof. Paolo Inglese

Ore 17:30

Location: Rifugio Marini

CONDIVIDI