Aperitivo Jazz Manouche al Rifugio Marini
📅 Domenica 27 luglio 2025 alle ore 18:00
Aperitivo Jazz Manouche con Sulle orme di Django al Rifugio Marini.
Un drink fresco, un tagliere gustoso e un concerto che conduce la carovana musicale in diversi luoghi del mondo spaziando tra valse musette, swing, sonorità klezmer-tzigane e jazz.
Costo: € 15,00, che comprende un cocktail accompagnato da un tagliere sfizioso servito al tavolo durante il concerto.
Il quartetto Sulle orme di Django si esibisce in un concerto al Rifugio Marini presentando un vero e proprio viaggio che conduce la carovana musicale in diversi luoghi del mondo.
Si parte dalla Francia per incontrare il valse musette e le composizioni di Django Rehinardt, si scende in Italia a trovare lo swing del dopoguerra, si attraversano i Balcani per trovare ritmi e sonorità klezmer-tzigane, poi a bordo di un transatlantico si sbarca negli Stati Uniti per abbracciare il jazz, senza dimenticare di volare in America Latina per miscelarsi con ritmi più viscerali.
La carovana spostandosi miscela le culture musicali che incontra e rielaborando e inventando propone anche diverse composizioni originali.
Il viaggio è accompagnato da una continua narrazione di storie, aneddoti e riflessioni per far immergere il più possibile il pubblico all’interno dei diversi paesaggi sonori.
Il quartetto musicale è composto da:
- Carlo Butera (chitarra manouche)
- Gabriele Lomonte (chitarra manouche)
- Leonardo Triassi (voce e armonica)
- Mattia Franchina (contrabbasso)

🎶 Dal 22 al 24 agosto 2025 non perdete l’appuntamento con Il Raduno Mediterraneo Jazz Manouche di Petralia Sottana che giunge quest’anno alla 14^ edizione e più che mai vuole celebrare l’incontro come cuore pulsante della nostra musica: incontro tra musicisti, amici, passioni, culture, e crescite condivise.
Rifugio Marini domenica 24 agosto ospiterà due eventi della manifestazione:
- ore 12:00, Pranzo Manouche
- ore 15:30, Corde al Tramonto – Jam Session
Sarà un’edizione speciale, fatta di legami veri e suoni che raccontano storie.
Ci saranno molti degli amici storici che hanno reso questo raduno ciò che è… e due ospiti francesi d’eccezione, artisti e amici ormai di casa, pronti a offrirci non solo la loro arte, ma anche la possibilità di imparare da loro nei workshop.
Preparate le corde! 🎸

Prenota il soggiorno al Rifugio Marini
Situato al centro della Sicilia ad una quota di 1572 m s.l.m., lo storico Rifugio Marini di Piano Battaglia nel cuore del Parco delle Madonie, è un luogo immerso nella natura, da vivere non solo d’inverno come stazione sciistica, ma 365 giorni l’anno.
Piano Battaglia è il luogo ideale per la vita attiva e Outdoor. Puoi fare passeggiate in mountain bike e bici da strada, trekking nei sentieri, visita al Parco Avventura Madonie o Zipline Sicilia. Per tour guidati in bici vi consigliamo di prenotare contattando Alte Madonie Bike Experience.
Oppure, se sei amante della storia e dell’arte, puoi visitare i borghi di Petralia Soprana, Petralia Sottana e Polizzi Generosa che distano a pochi chilometri dal Rifugio Marini.
Rifugio Marini offre un ambiente confortevole e accogliente dove poter soggiornare o anche solo ristorarsi con proposte per 3 e 6 giorni differenziate per tipologie di camere con sconti particolari per famiglie.
ℹ️ Per informazioni e prenotazioni:
Rifugio Marini
☎️ +39 335 7772269
📩 info@rifugiomarini.it
🌍 www.rifugiomarini.it
🏡 Contrada Piano Battaglia – 59, Petralia Sottana (Pa)