OFFERTE

Weekend Natura – 6/7 Ottobre

Scoprite la bellezza di uno dei parchi naturalistici più belli della Sicilia, il Parco delle Madonie, con questo fantastico weekend d’autunno organizzato da SiculoTrip e AstridNatura in collaborazione col Rifugio Marini di Piano Battaglia.

Un weekend alla scoperta dei boschi delle alte madonie e della loro importante componente micologica. I funghi, gli organismi fondamentali nei processi di degradazione e decomposizione della sostanza organica di tutti gli ambienti, rivestono anche un ruolo di primordine nella cultura popolare e gastronomica di tutte le culture.

Durante questo weekend andremo alla ricerca delle principali famiglie presenti nei sentieri di Piano Farina, del bosco di Pomieri, nei pianori di Piano Battaglia e della Battaglietta. All’interno dei vari habitat boschivi del territorio (boschi di faggio, di rovere, bosco misto, prati d’alta quota) cercheremo di conoscere da vicino le caratteristiche anatomiche, morfologiche ed ecologiche delle specie presenti, individuando le caratteristiche di tossicità e commestibilità.

I più piccoli saranno coinvolti nella divertente attività di ricerca e riconoscimento dei fughi ed assisteranno alla loro raccolta da parte delle guide naturalistiche fornite di tesserino; un momento di puro contatto con la natura, due giorni in cui impareranno a conoscere la loro terra e la bellezza dei suoi luoghi, apprenderanno tanto sulla storia, la geologia, la flora e la fauna di Piano Battaglia, avranno la possibilità di sentire e se sono fortunati, anche vedere i rapaci notturni che popolano questa zona.

Una splendida occasione per passare 2 giorni in Natura in compagnia di amici e familiari, con 2 escursioni naturalistiche diurne ideali per tutti e pensate anche per i bambini ed una escursione notturna per scoprire il mondo dei rapaci notturni nonchè il meraviglioso panorama stellare che regala il pianoro di Piano Battaglia, il tutto tra natura, relax, buona cucina e tanto divertimento.


Tariffe
Adulti 85,00€
Bambini 4/12 anni 59,50€
Bambini 0/3 anni gratis
Partecipazione alle singole escursioni
E’ possibile partecipare anche alle singole escursioni senza il pernottamento presso il Rifugio Marini, nel quale comunque si potrà effettuare la cena del sabato o la colazione ed il pranzo della domenica mattina.


Chiedici altre informazioni!